Eventi

Martedì 1 maggio 2007

Nasce ufficialmente l’Associazione per la Difesa e Tutela del territorio della Bassa Vercellese.

Mercoledì 4 luglio 2007, ore 21.00

Salone San Matteo dell’Oratorio di Caresana

Incontro informativo sul progetto della centrale a biomassa proposto dalla Biopower Vercellese S.r.l. a Caresana.

Martedì 17 luglio 2007, ore 16.00

Sala del Co.Ser.

Una rappresentanza dell’Associazione, dopo circa due mesi di richieste, viene ricevuta dalla Giunta comunale di Caresana e dall’Assessore alle attività produttive del Co.Ser. per ricevere informazioni a proposito del progetto riguardante la centrale a biomassa.

Venerdì 20 luglio 2007, ore 11.00

Provincia di Vercelli

Una rappresentanza dell’Associazione viene ricevuta in provincia dal Presidente Renzo Masoero, il quale si è dimostrato vicino alla cittadinanza e disponibile coi suoi collabratori, alla più ampia e trasparente informazione.

Sabato 11 agosto 2007

Libertà di parola

Sabato 11 agosto 2007 alcuni membri dell’Associazione per la tutela e difesa del territorio della bassa vercellese, stavano distribuendo nelle buche della posta di Caresana una lettera informativa, quando sono stati fermati dal alcuni agenti della Polizia Municipale che ha consigliato loro di non proseguire, in quanto non avevano dato comunicazione ufficiale ne a loro ne ai carabinieri ne al sindaco. Agli stessi membri dell’Associazione è stato riferito che “qualcuno” aveva chiesto alla Polizia Municipale, di verificare se avessero rispettato la legge.

Il giorno seguente è stato loro comunicato che in base alla legge n. 374 del 1939, avrebbero dovuto inviare 4 copie del documento alla Prefettura e 1 alla Procura. Inoltre anche se avessero fatto ciò, non avrebbero potuto distribuire il materiale (pagato di tasca loro) in quanto non compariva l’indicazione del luogo di stampa. Tutto ciò nonostante vi fosse riportato il nome dell’Associazione, l’ e-mail, il numero di telefono e la dicitura “ciclostilato in proprio”.

Nel precisare che la Polizia Municipale ha nella circostanza svolto in pieno il propio compito istituzionale, e per questo non rivolgiamo alla stessa alcun appunto, ma anzi ci sentiamo di ringraziarla per la comprensione dimostrataci, riteniamo invece che colui o coloro che hanno avvisato in maniera così solerte e puntuale le forze dell’ordine (spinti evidentemente da un forte senso civico e impermeati di valori altamente democratici), abbiano in realtà dimostrato unicamente di non essere più in grado di gestire questa vicenda che si sta indirizzando su un binario morto e di non avere alcun argomento valido da opporci, e pertanto non trovano altro mezzo per tentare di tappare la bocca a chi cerca di dire civilmente la propria opinione.

In ogni caso, ligi alla normativa, alcuni membri dell’Associazione si sono subito recati in Prefettura consegnando copia della comunicazione ottenendo il timbro di visto.

La distribuzione è pertanto ripresa con successo in tutti i paesi del Co.Ser.

Lunedì 1 ottobre 2007

Salone della biblioteca comunale di Stroppiana

Secondo incontro informativo dell’Assocazione, su invito di alcuni cittadini di Stroppiana.

All’incontro, parecchio caldo e preceduto da dichiarazioni altrettanto calde sulla stampa, sono stati invitati, e hanno partecipato, i sindaci dei paesi del CoSer (quasi tutti) e rappresentanti delle società proponenti.

Qui la cronaca della serata.

Mercoledì 3 ottobre 2007

Caresana

Dopo il polverone solevato dall’incontro di Stroppiana, una troupe del TG3 è giunta in paese e ha girato un servizio, trasmesso nell’edizione serale del TG3 Piemonte il giorno successivo.

Venerdì 19 ottobre 2007

Heilbronn, Germania

Una delegazione mista (CoSer e Provincia) si è recata in Germania per vedere all’opera il modellino di centrale a biomassa (unico prototipo al mondo che usi quella tecnologia), presso l’università di Heilbronn.

Dell’invito ai membri dell’Associazione, rivolto ufficiosamente a Stroppiana durante l’incontro del 1 ottobre, nemmeno l’ombra…

Mercoledì 21 novembre 2007

Salone S. Matteo dell’Oratorio di Caresana

Si è svolto un altro incontro informativo dell’Associazione, per rendere partecipe la popolazione circa la visita dei nostri amministratori in Germania, il blocco del progetto da parte della Provincia (e probabile invio alla procedura di VIA) e la richiesta di ritiro delle delibere riguardanti la centrale, fatta dall’Associazione al CoSer.

Qui la cronaca della serata.

Venerdì 23 novembre 2007

Giornali locali

La notizia del giorno è che i sindaci dei paesi membri del CoSer hanno presentato una mozione di sfiducia nei confronti del presidente del CoSer, e sindaco di Motta, Saviolo.

Venerdì 14 dicembre 2007

Palestra comunale di Motta dei Conti

Su invito di alcuni cittadini, l’Associazione ha presentato brevemente il problema della centrale, a beneficio di chi, ancora, non ne era a conoscenza.

Sabato 29 dicembre 2007

Municipio di Caresana

Pochi giorni dopo l’annuncio delle dimissioni del vice sindaco, la maggioranza dei consiglieri comunali, compresi i consiglieri di minoranza, ha rassegnato le proprie dimissioni.

Il consiglio comunale di Caresana è ufficialmente sciolto, e un commissario verrà incaricato di provvedere all’ordinaria amministrazione, fino alle prossime elezioni.

Mercoledì 23 gennaio 2008

La Provincia manda la centrale di Caresana alla procedura di VIA

La Conferenza dei Servizi, riunitasi oggi in Provincia, ha stabilito che il progetto presentato dalla ditta Biopower Vercellese S.r.l. ha una potenza troppo vicina ai 50 MW termici. Per questo motivo, in base alla legge n. 40 del 98, rientra nei progetti elencati all’interno dell’allegato B2, per quali è richiesta la procedura di V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale)

Questo conferma quanto ormai da tempo l’Associazione andava dicendo, ma conferma soprattutto che, la fiducia che abbiamo sempre nutrito nei confonti di chi doveva giudicare il progetto, è stata ben riposta. Prova ne è l’ottimo lavoro svolto, in modo serio e professionale, dai tecnici della Provincia.

Martedì 18 marzo 2008

Scuole medie di Caresana

Martedì 18 marzo la nostra Associazione ha promosso un incontro con i ragazzi delle Scuole Medie di Caresana per presentare il libro “Eternit, Eterno, Eternità”, riguardo il problema dell’Eternit a Casale Monferrato e nelle zone limitrofe.

A spiegare ai ragazzi come è nato l’Eternit e quale sia, ancora oggi, il pericolo ad esso legato è stata la dottoressa Margherita Girino. Il dottor Paolo Tofanini, Direttore Generale Azienda Ospedaliera “Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria e autore del libro, ha illustrato come una fiorente industria, vista da tutti come salvezza della città dalla disoccupazione, possa minare così pesantemente la salute dei cittadini. Anche di quelli che non hanno mai lavorato in quegli stabilimenti.

Attraverso questo incontro si sono voluti sensibilizzare i giovani riguardo l’inquinamento ambientale, cercando di far capire loro che se il progresso tecnologico non si accompagna ad un progresso anche nella qualità della vita, il prezzo che paga la società e che pagheranno le generazioni future sarà troppo alto.

La partecipazone e l’attenzione dei ragazzi non hanno certo deluso le nostre aspettative, nè quelle dei relatori.

Al termine della presentazione la nostra Associazione ha donato una copia del libro a tutti gli studenti e ai loro Professori, devolvendo nel contempo un contributo a sostegno della ricerca su questa malattia a “Oltre il mesotelioma”, associazione che si occupa da anni di questo problema.

Lunedì 23 giugno 2008

La Biopower ha ripresentato il progetto riveduto e corretto per essere sottoposto alla VIA da parte della Provincia.

 


Copyright © 2007-2024, Associazione per la difesa e tutela del territorio della Bassa Vercellese

e-mail: info@tuteladellabassa.it